INDONESIA – BALI + KOMODO – Ottobre 2026

Partenze

  • Dal 19/10/26 al 30/10/26

Programma

Operativi aerei Singapore Airlines (soggetti a riconferma)

19/10/26   Malpensa 12.30 – Singapore 07.00

20/10        Singapore 10.15 – Denpasar    13.05

 

29/10        Denpasar 17.35 – Singapore 20.35

29/10        Singapore 23.45 – Malpensa 06.30  30/10

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

19/10: Ritrovo presso aeroporto di Malpensa con nostro Tour Leader. Imbarco sul volo. Pasti e pernottamento a bordo


20/10: Selamat datang di Bali! (Benvenuti a Bali!) Trasferimento privato per Ubud, oggi considerata il centro culturale di Bali. La pittura e l’arte tessile, le sculture tradizionali in pietra e in legno e l’artigianato in argento sono le arti per cui la città è famosa. È conosciuta sin dagli anni Venti come luogo di soggiorno e d’ispirazione per artisti europei e americani. La cittadina, immersa tra coltivazioni di riso e foreste dove prolifera la presenza dei macachi, è punteggiata da numerosi e splendidi templi induisti. Durante il trasferimento visiteremo la Monkey Forest, il santuario e habitat naturale dei macachi balinesi dal pelo grigio e dalla lunga coda: vi vivono circa 1.260 scimmie. La foresta ospita al suo interno tre templi indù dedicati a tre diverse divinità: uno a Shiva, “il Trasformatore”, uno alla dea Ganga e uno al dio Prajapati. Dopo la visita pranzo in un ristorante locale e check in presso Komaneka at Monkey Forest Ubud. Pernottamento


21/10: Dopo la prima colazione partenza per Bedugul. Se siete amanti della natura, siete nel posto giusto! Questa zona è davvero spettacolare: la vegetazione è lussureggiante e verdissima, ideale per fare escursioni in mezzo alle opere di madre natura. Visiteremo il tempio di Ulun Danu che sorge su una piccola penisola sulla riva del lago Bratan. Il lago svolge anche un ruolo fondamentale nell’irrigazione di questa zona e della parte meridionale di Bali, ecco perché il tempio è dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu. Proseguiremo con le risaie a terrazza di Jatiluwih, dichiarate patrimonio Culturale dell’umanità dall’UNESCO nel 2012, il cui nome deriva da due parole Balinesi: jati + luwih. Jati significa “davvero” e luwih significa “bello o eccellente”, ed il panorama che offrono è davvero bello. Pranzo in ristorante. Concluderemo la giornata con la visita alle cascate Banyumala, una cascata gemella con tre formazioni identiche. La più grande è al centro mentre quelle più piccole si trovano a sinistra e a destra. Situata su un altopiano circondata da colline che rendono il paesaggio circostante unico, l’acqua limpida aggiunge valore ad una delle cascate più belle di Bali (consigliamo di portare un costume ed un cambio asciutto).


22/10: Dopo la colazione ci dirigeremo al tempio di Tirta Empul, chiamato anche “Il tempio delle sorgenti sacre”, fu costruito nel 962 d.C. attorno ad una sorgente naturale ritenuta sacra dai balinesi. Il tempio è dedicato a Vishnu, una delle divinità principali dell’induismo. Il Tirta Empul è uno tra i più importanti templi di Bali, proprio per il potere magico attribuito all’acqua delle sue vasche e, proprio in queste acque i balinesi si immergono per purificare il loro corpo e spirito. Il rituale della purificazione non è previsto. Proseguiremo con il villaggio di Penglipuran, famoso per la sua gente che ancora oggi porta avanti e preserva la cultura tradizionale balinese nella loro vita quotidiana. Il villaggio conta circa 233 famiglie ognuna con il proprio complesso abitativo. Pranzo in ristorante. Concluderemo la giornata con la visita al tempio madre di Besakih o Pura Besakih. Pura Besakih è il tempio più importante, più grande e più sacro della religione Indù di Bali e costruito sulle pendici del Gunung Agung, la montagna sacra. Arroccato a circa 1.000 m.s.l.d.m., è un vasto complesso di 23 templi; il più grande e importante è chiamato Pura Penataran Agung. Il tempio è costruito su sei livelli, terrazzati sul pendio. L’ingresso è un imponente candi bentar, un portale a due battenti, oltre al quale un kori agung conduce al secondo cortile.


23/10: Dopo colazione ci trasferiamo a Labuan Bajo. Trasferimento all’aeroporto di Bali. Durante il tragitto verso l’aeroporto è previsto il pranzo in un ristorante locale. All’arrivo all’aeroporto di Labuan Bajo,trasferimento e check-in presso il Meruorah Komodo Labuan Bajo.


24/10: Il Parco Nazionale di Komodo, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1991, è composto da tre isole principali: Komodo, Padar e Rinca. Colazione. Verso le 6.00 del mattino partiremo, con un motoscafo privato, alla volta dell’isola di Padar (Pulau Padar), la terza isola per grandezza del Parco Nazionale di Komodo. Dopo un trekking di circa 40 minuti potremo raggiungere uno dei punti panoramici piú iconici di tutta l’Indonesia. Proseguiremo con la Pink Beach dove potremo nuotare e fare snorkeling nelle acque cristalline dell’arcipelago. In seguito raggiungeremo l’isola di Rinca (o Komodo), una delle isole principali dell’arcipelago, dove incontreremo il famoso “drago”. Proseguirete fino a raggiungere il santuario delle Mante dove potremo nuotare insieme a questi maestosi animali (essendo animali in libertà non è garantita la loro presenza). Infine visiteremo Taka Makasar piccola isola composta da una striscia di sabbia a forma di falce di luna. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.


25/10: Dopo colazione ci attenderà una giornata di puro relax e mare cristallino, da vivere a bordo di una barca privata in legno, che ci condurrà alla scoperta di alcune delle isole più affascinanti dell’arcipelago. Tra snorkeling, acque turchesi e spiagge incontaminate, il tempo sembrerà scorrere lentamente, al ritmo del mare. Spiaggia di Manjarite, un piccolo paradiso per gli amanti dello snorkeling: acque incredibilmente limpide, fondali ricchi di coralli colorati e una straordinaria varietà di pesci tropicali. Qui nuoteremo immersi nel silenzio del mare, circondati solo dalla natura. Isola di Kelor un’isola da cartolina, con sabbia bianca e mare dalle mille sfumature di azzurro. Potremo rilassarci sulla spiaggia, esplorare i fondali poco profondi oppure salire fino alla cima dell’isola per ammirare un panorama mozzafiato che abbraccia l’intero arcipelago. Pranzo. Isola di Bidadari, spiagge selvagge, acque cristalline e una natura ancora intatta rendono Bidadari il luogo ideale per concludere la giornata. Nuoteremo, prenderemo il sole e ci lasceremo affascinare dalla ricchezza della vita marina, in uno scenario che invita a rallentare e godersi ogni istante.


26/10: Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto di Labuan Bajo. All’arrivo all’aeroporto di Bali,trasferimento in hotel. Durante il trasferimento e’ previsto il pranzo in un ristorante locale. Check-in presso il MERUSAKA Nusa Dua.


27/10: Colazione. Giornata libera a Nusa Dua durante la quale potremo rilassarci in riva al mare oppure provare un tipico massaggio balinese presso una spa o usufruire dei servizi della struttura. In alternativa potremo fare una passeggiata lungo la battigia della spiaggia di Nusa Dua così da scoprire i vari angoli di questa zona di Bali o lungo le via centrali alla scoperta dei vari ristoranti e locali.


28/10: Colazione. Giornata libera a Nusa Dua durante la quale potremo rilassarci in riva al mare oppure provare un tipico massaggio balinese presso una spa o usufruire dei servizi della struttura. In alternativa potremo fare una passeggiata lungo la battigia della spiaggia di Nusa Dua così da scoprire i vari angoli di questa zona di Bali o lungo le via centrali alla scoperta dei vari ristoranti e locali.


29/10: Colazione. Giornata libera a Nusa Dua. Trasferimento in aeroporto Imbarco volo. Pasti e pernottamento a bordo.


30/10: Arrivo in Italia.


 

Informazioni sulle destinazioni e luoghi visitati:

Tempio di Ulun Danu

Il Tempio di Ulun Danu Beratan è un iconico tempio induista situato sulle sponde del Lago Beratan, a Bali. La sua posizione pittoresca, con il tempio che sembra galleggiare sull’acqua, lo rende uno dei luoghi più fotografati e visitati dell’isola. Dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu, il tempio è un importante luogo di culto e un simbolo della fertilità e dell’abbondanza.

L’architettura del tempio è un esempio squisito dell’arte balinese, con le sue meru (pagode a più piani) che si ergono maestose verso il cielo. La nebbia che spesso avvolge il lago e le montagne circostanti aggiunge un’aura di misticismo e sacralità al luogo. Visitare Ulun Danu Beratan offre un’esperienza culturale unica, immersa in un paesaggio naturale mozzafiato.

Risaie a terrazze di Jatiluwih

Le risaie a terrazze di Jatiluwih, nel cuore di Bali, offrono uno spettacolo mozzafiato. Scolpite sulle pendici montuose, queste terrazze creano un paesaggio armonioso, dove il verde intenso dei campi si fonde con il cielo azzurro. La vista è un’esplosione di colori e forme che incanta i visitatori.

Jatiluwih è anche un esempio del sistema di irrigazione Subak, patrimonio UNESCO. Questo dimostra la saggezza balinese nella gestione sostenibile dell’acqua. Oltre alla bellezza, le risaie sono vitali per l’agricoltura locale e la preservazione delle tradizioni millenarie legate alla coltivazione del riso. Visitare Jatiluwih significa immergersi nella cultura e nella natura di Bali.

Cascate di Banyumala

Le Cascate di Banyumala, situate nel nord di Bali, sono un tesoro nascosto lontano dalle folle turistiche. Immersi in una rigogliosa giungla, questi salti d’acqua gemelli offrono un’oasi di tranquillità e bellezza naturale incontaminata. Il percorso per raggiungerle può essere un po’ impegnativo, ma la ricompensa è un’esperienza autentica e memorabile.

Le cascate si tuffano in piscine naturali dove è possibile fare un bagno rinfrescante circondati da una vegetazione lussureggiante. L’acqua cristallina e il suono rilassante della cascata creano un’atmosfera magica, ideale per rilassarsi e connettersi con la natura. Banyumala è un luogo perfetto per chi cerca un’alternativa alle cascate più popolari di Bali, offrendo un’esperienza più intima e autentica.

Il tempio di Tirta Empul

Il tempio di Tirta Empul fu costruito intorno ad una grande sorgente d’acqua nel 962 d.C. durante la dinastia Warmadewa. Il nome del tempio deriva dalla sorgente d’acqua sotterranea, ritenuta sacra dai balinesi, denominata “Tirta Empul” per questo motivo il tempio viene chiamato “il tempio delle sorgenti sacre” e dove i balinesi si recano per il effettuare il rituale della purificazione.

l tempio è diviso in tre sezioni: Jaba Pura (cortile anteriore), Jaba Tengah (cortile centrale) e Jeroan (cortile interno). Jaba Tengah contiene al suo interno 2 vasche con 30 fonti che prendono il nome di: Pengelukatan, Pebersihan, Sudamala e Pancuran Cetik.

Villaggio di Penglipuran

Penglipuran è uno dei villaggi tradizionali della reggenza di Bangli. Questo villaggio è famoso per via della sua gente che ancora porta avanti e preserva la cultura tradizionale balinese nella loro vita quotidiana. Il villaggio si sviluppa seguendo un caratteristico schema lineare, il suo centro è formato da una strada lastricata chiamata rurung gede che lo divide in due parti. Ai lati di questa strada si trovano le modeste architetture tradizionali e le semplici case costruite con pietra, bambù, legno e palma.

Le abitazioni del villaggio sono simili tra di loro. Al loro interno si trova un santuario di famiglia ed un bale loji, un portico tradizionale dove riposare. La case delle famiglie sono collegate tra loro con piccoli cancelli, che rappresenta il livello di relazione che gli abitanti hanno con i loro vicini. Un cancello aperto indica una relazione sana mentre un cancello chiuso indica cattivi rapporti. L’architettura degli edifici e la gestione del territorio seguono ancora il concetto di Tri Hita Karana, la filosofia balinese dell’equilibrio del rapporto tra Dio, l’uomo e l’ambiente.

Il Villaggio di Penglipuran è stato riconosciuto come uno dei tre villaggi più puliti al mondo. Questo perché la consapevolezza ambientale è parte integrante della cultura quotidiana.

Tempio madre di Besakih

Il Pura Besakih è il tempio madre, il più importante, più grande e più sacro della religione Indù di Bali e costruito sulle pendici del Gunung Agung, la montagna sacra.

Le origini precise del tempio non sono chiare, ma la sua importanza come luogo sacro risale quasi certamente alla preistoria. Le basi in pietra di Pura Penataran Agung e di molti altri templi assomigliano a piramidi megalitiche a gradoni, che risalgono ad almeno 2.000 anni fa.

Fu sicuramente utilizzato come luogo di culto indù dal 1.284 quando i primi conquistatori giavanesi si stabilirono a Bali.

Pura Besakih è arroccato a circa 1.000 m.s.l.d.m., è un vasto complesso di 23 templi separati ma correlati; il più grande e importante è chiamato Pura Penataran Agung. Il tempio è costruito su sei livelli, terrazzati sul pendio. L’ingresso è un imponente candi bentar, un portale a due battenti, oltre al quale un kori agung conduce al secondo cortile.

Tra le lucertole giganti

L’isola di Rinca è famosa per la presenza dei varani di Komodo, lucertole gigantesche che possono arrivare a tre metri di lunghezza. Si potranno ammirare molte altre specie di animali come maiali selvatici, bufali e vari uccelli. Una giornata indimenticabile nel Parco Nazionale di Komodo!

Alla scoperta dell’isola di Padar

L’isola di Padar, insieme all’isola di Rinca e di Komodo, forma parte del parco nazionale di Komodo. Un vero e proprio paradiso terrestre che offre panorami naturali mozzafiato.

Pink Beach

Pink Beach che, come suggerisce il nome, ha una riva tendente al rosa ed è una delle sette spiagge rosa esistenti al mondo. Qui potrete fare snorkeling o rilassarvi su questa incantevole spiaggia.

Manta Point

Manta Point è una delle attrazioni turistiche dove fare snorkeling e incontrare le maestose mante

Taka Makassar

Taka Makassar è un’isola di sabbia bianca, piccola e disabitata. La bellezza del mondo sottomarino vi affascinera` durante lo snorkeling

Bidadari Island

Bidadari Island Labuan Bajo is a beautiful island with white sandy beach situated in the heart of Komodo National Park. Furthermore, this island is very famous with clear seawater and ideally for diving as well as snorkelling.

Manjarite

Manjarite è una spiaggia disabitata situata nell’area del Parco Nazionale di Komodo (KNP), Labuan Bajo. Questa destinazione turistica è uno dei luoghi perfetti per lo snorkeling per i turisti Sulla spiaggia di Manjarite troverete solo sabbia, onde e un molo di legno.

Gallery

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione a persona in camera doppia

QUOTA SUPER PRENOTA PRIMA (QUOTA ESAURITA)

(per prenotazioni entro il 28/02/26 salvo esaurimento posti dedicati)

€ 3.350 (QUOTA ESAURITA)

+ Assicurazione annullamento viaggio €170


QUOTA PRENOTA PRIMA (QUOTA IN VIGORE)

(per prenotazioni dal 01/03/26 al 30/06/26 salvo esaurimento posti dedicati)

€3.550

+ Assicurazione annullamento viaggio €180


QUOTA STANDARD

(per prenotazioni dal 01/07/26 al 31/08/26 salvo esaurimento posti dedicati)

€ 3.750

+ Assicurazione annullamento viaggio €190


QUOTA “SO LATE”

(per prenotazioni dal 01/09/26 o al termine delle quote sopra)

€ 3.950

+ Assicurazione annullamento viaggio €200

Supplemento camera singola €735 (da riconfermare sempre al momento della prenotazione su richiesta)

Incluso

  • Volo di linea da Malpensa (su richiesta e con supplemento da altri aeroporti)
  • Bagaglio in stiva da 23kg e bagaglio a mano da 7kg
  • Tasse aeroportuali
  • Pernottamento presso Hotel selezionati 5 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Pasti come da programma
  • Visite guidate come da programma
  • Nostro Tour Leader per assistenza e traduzione per tutta la durata del viaggio
  • Biglietti entrata templi come da programma
  • Trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto
  • Guida in inglese
  • Voli interni

Non incluso

  • Visto turistico Ingresso in Indonesia (tipo B1) 500.000 IDR online o €40 in agenzia
  • Mance €70
  • Bevande ai pasti
  • Assicurazione medica e annullamento viaggio (come da tabella prezzi)
  • Tassa turistica a Bali IDR 150.000/persona da pagare tramite app “Love Bali” da scaricare sul vostro smartphone
  • Tutto cio non espressamente indicato nella sezione “Il tour include”
  • Biglietto ingresso Parco Nazionale Komodo (ad oggi IDR 600.000/persona) da pagare in contanti in loco in valuta locale

Da sapere

Da sapere prima di partire

All’aeroporto di arrivo in Indonesia, le Autorità doganali richiederanno di esibire la Dichiarazione doganale (Electronic Custom Declaration), che potrà essere compilata online, non prima dei tre giorni antecedenti la data di arrivo in Indonesia, accedendo alla seguente pagina web: https://allindonesia.imigrasi.go.id oppure scaricando l’applicazione All Indonesia.

Il Visto all’Arrivo (Visa on Arrival – VoA) è un visto di breve durata che viene rilasciato al momento dell’ingresso in Indonesia, destinato ai cittadini stranieri che necessitano di un visto per entrare nel Paese senza doverne fare richiesta prima del viaggio. Vi informiamo che il VoA può essere richiesto direttamente all’arrivo sul territorio indonesiano, con pagamento (IDR 500.000 = EUR 30) da effettuare presso lo sportello disponibile nell’area arrivi, e con l’applicazione di un adesivo da parte dell’Ufficiale di Controllo di Frontiera dell’Immigrazione, oppure on line al sito https://evisa.imigrasi.go.id/

I documenti necessari per la richiesta del VoA in Indonesia sono i seguenti:

  • Passaporto di un Paese idoneo (validità minima: 6 mesi)
  • Una o più pagine libere sul passaporto
  • Biglietto aereo di uscita dal paese.

A partire dal 14 febbraio, il governo balinese ha inoltre introdotto una tassa di ingresso di EUR 9 a persona per accedere a Bali. Questa nuova regolamentazione è appena stata attuata ed è pagabile tramite un’app che potete scaricare da questo link: https://lovebali.baliprov.go.id/ oppure direttamente sul sito web.

Ti potrebbe interessare:

Nessun risultato trovato.
Richiedi preventivo

Contattaci come preferisci !

Contattaci senza impegno per un preventivo su misura per le tue esigenze.

Modulo Contatti: